I borghi più belli d’Italia: Montemerano, in Toscana

Il Borgo medievale di Montemerano è veramente ben conservato e caratteristico. È entrato di recente nel novero dei Borghi più belli d'Italia per la sua vivibilità, nonché per l'armonia architettonica e le qualità storico-artistiche del suo patrimonio edilizio. Montemerano si erge a due passi dalle Terme di Saturnia. Fu edificato nel corso del XIII secolo dalla famiglia Aldobrandeschi, sulla parte più alta di una delle tante dolci colline della Maremma Toscana. Nel corso del XIV secolo passò sotto il controllo della famiglia dei Baschi, finendo poi sottomessa ad Orvieto. Durante il XV secolo, Siena si impossessò di Montemerano e lo trasformò in una imponente fortezza. Nella seconda metà del XVI secolo, con la definitiva caduta della Repubblica di Siena, Montemerano entrò a far parte del Granducato di Toscana, seguendone le sorti da quel momento in poi.

La parte che preferisco, all’interno del Borgo, oltre naturalmente alla gran quantità di ottimi ristoranti (in proporzione all'abitato), è Piazza del Castello, scenografica piazzetta intatta nel suo assetto medievale e nelle case di pietra. Vi si accede da un arco che si apre al termine di una breve via in ripida salita. Di sera poi assume un aspetto ancor più suggestivo, e ben si adatta a rievocazioni e feste paesane.

La Chiesa di San Giorgio fu costruita nel corso del XIV secolo per volontà dei conti Baschi ed ampliata con l'aggiunta del transetto e dell'abside intorno al 1430. Nel corso dei secoli successivi sono stati effettuati alcuni interventi sia all'interno che sulla facciata. Una serie di restauri effettuati a partire dal 1980 ha permesso di riportare all'antico splendore l'edificio religioso. All'interno si conservano opere di grande pregio, tra cui la quattrocentesca pala d'altare raffigurante la Madonna in trono col Bambino e Santi e la originale Madonna della Gattaiola, opera di un artista noto come Maestro di Montemerano, risalente alla metà del XV secolo. Il dipinto deve il suo nome al curioso foro circolare tagliato alla base, che si dice sia stato realizzato da un parroco per permettere il passaggio dei gatti all'interno della Chiesa.

Le fotografie

0
Montemerano, Grosseto, Toscana
0
Piazza del Castello, Montemerano, Grosseto
0
Chiesa di San Giorgio, Montemerano, Grosseto, Toscana-3
0
Chiesa di San Giorgio, Montemerano, Grosseto, Toscana
0
Ristorante Caino, centro storico di Montemarano, Toscana
0
Piazza del forno a Montemerano, Grosseto, Toscana
0
Piazza del Castello, Montmerano, Grosseto, Toscana
0
Piazza del Castello, Montmerano, Grosseto, Toscana-2
0
Centro storico di Montemerano, Grosseto, Toscana
0
Chiesa di San Giorgio, Montemerano, Grosseto, Toscana-2
0
Piazza del Castello, Montemerano, Grosseto, Toscana
0
Corso Italia a Montemerano, Grosseto, Toscana
0
Centro storico di Montemerano, Grosseto, Toscana-2

lascia un commento

Accetto la Privacy Policy